Rettore

Prof. Dr. Saverio Fortunato

 
 

Saverio Fortunato: specialista in Criminologia Clinica, titolo conseguito alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi in Neuropsichiatria forense, sul tema: “Scienze criminali e scienze dello spirito, per una critica epistemologica alla perizia neuropsichiatrica forense, in tema di sospetto nell’abuso all’infanzia, come tentativo di ricondurla a criteri di scientificità con ragionamento d’indagine a base logica”, voto 108/110, relatore Prof. Ivan Galliani, Ordinario di Neurologia e di Psichiatria forense; Perfezionato post-lauream in Criminologia e Sicurezza all’Università degli Studi di L’Aquila; Perfezionato post-lauream in Linguaggio e Comunicazione all’Università degli Studi di Firenze.
All'Università di Firenze ha conseguito post-lauream l'abilitazione di Stato  per l’insegnamento di  Filosofia, Psicologia, Sociologia, Pedagogia e Antropologia; all'Università di Pisa ha conseguito l'abilitazione e la specializzazione post-lauream per l’insegnamento ad alunni in situazione di handicap; nella  carriera studiorum universitaria ha sostenuto complessivamente 75 esami.
All'Università degli Studi di L'Aquila per il Corso di Laurea in Scienze dell'Investigazione ha insegnato: 1) Indagine e Semiotica del Linguaggio; 2) Devianze e Tecnologie Educative e di Contrasto; 3) Sopralluogo sulla Scena del Crimine; alla Libera Università Ludes di Lugano ha insegnato Criminologia Clinica al dottorato di Criminologia.
Presidente onorario di CSI:Forensic (Associazione Nazionale dei Criminologi e dei Periti e Consulenti in Crimini della Scrittura, inserita nell'elenco Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rispettano i requisiti fissati dalla Legge n° 4/2013).
 E'
Cittadino Onorario del Comune di Capistrano;
è stato insignito della medaglia International Police Science Association Unione degli Emirati Arabi;  ospite del Ministero Interni dell’Unione degli Emirati Arabi, quale relatore al Convegno Internazionale sulla Sicurezza.
Dal 2006-2009 è stato docente di Criminologia e membro del Consiglio  Scientifico del Master Internazionale in Psicologia Giuridica e Forense (Riconosciuto dal Ministero della Salute delle Isole Canarie per la pratica professionale riconosciuta dalla sezione legale del Collegio degli Psicologi della Catalogna).

Nel 2007 gli è stato assegnato un
premio a Los Angeles per la critica al tessuto epistemologico della Psichiatria.
Nel 2008 un
suo saggio sui crimini nella scuola americana è stato pubblicato sul sito ufficiale di Barack Obama.
Nel 2014 è stato relatore per l’Italia al
Congresso Mondiale di Criminologia,  svoltesi a Villahermosa in Messico.
Ha pubblicato oltre 300 articoli, una sua intervista rilasciata all'Associated Press sul delitto di Perugia è stata ripresa in USA da 108 testate americane; ha pubblicato numerose opere  (alcune tradotte in lingua spagnola, inglese e araba) tra cui: Senso e Conoscenza nelle Scienze Criminali, con un capitolo introduttivo di Thomas Szasz (Professore Emerito di Psichiatria Health Science Center State University di Syracuse New York); Sul metodo e contro il metodo scientifico in perizia, con la prefazione di Piero Luigi Vigna (Procuratore Nazionale Antimafia) e Post-fazione di Ferrando Mantovani (Professor Emerito di Diritto Penale all'Università di Firenze); La formazione del criminologo, ed Criminologia.it 2020. E' stato prefatore del libro Temi Desnuda, Contro il Processo Indiziario, scritto dai magistrati: Gennaro Francione (Giudice Consigliere della Corte di Cassazione e Drammaturgo) e Ferdinando Imposimato (Presidente Onorario Aggiunto della Corte Suprema di Cassazione); e dall'avv. Paolo Franceschetti (Patrocinante in Corte di Cassazione);  Postfatore del libro  di Marco Baroncini Il giudice bambino, Alla ricerca della verità processuale oltre ogni ragionevole dubbio, ed. Giappichelli, Milano 2020; post-fatore all'opera di Roberto Francesca, Il ruolo della donna nelle mafie, prefatore Camillo Falvo, Procuratore Capo della Repubblica di Vibo Valentia, ed. Criminologia.it 2021.
Nel 2010 è stato ospite dell'Accademia di Polizia di Bucarest per tenere delle lezioni e partecipare come relatore al Simposio Internazionale sulla prova scientifica nel processo penale, organizzato dall' Institutul de Criminalistică din cadrul Inspectoratului General al Poliţiei Române şi Asociaţia Criminaliştilor din România.
Nel 2011 ha tenuto a Montecatini Terme (insieme a Piero Vigna e Ferrando Mantovani) e nel 2012 a Vibo Valentia un corso di aggiornamento
professionale  a una delegazione di
Professori universitari e Colonnelli dell'Accademia della Polizia Rumena e dell'Università Alexandra Ioan Cuza di Bucarest.
Nel 2014 insieme al Procuratore Capo della Repubblica di Massa Dr Aldo Giubilaro, è stato relatore per l'Italia al
Congresso Mondiale di Criminologia, svoltesi a Villahermosa in Messico.
Nel 2015 è stato direttore scientifico del Master II livello riconosciuto giuridicamente dal Ministero dell'Università (MIUR)
in Contraffazioni nelle Opere d’Arte, dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Nel 2015 è stato responsabile per l'Europa occidentale dell'International Police Associated (Emirati Arabi Uniti).
Su di lui, gli autori: Marco Capparella (Maggiore Carabinieri), Lelio Cassettari (Commissario Polizia di Stato), Maurizio Culicchi (Commissario Polizia di Stato), Mario Boero (Commissario Polizia di Stato) e Giuseppe Maggio (Luogotenente Guardia di Finanza) hanno scritto il libro: Saverio Fortunato e i lineamenti delle Scienze criminali, ed. Criminologia.it, ristampa 2020. Ha fondato write crime (Crimini della Scrittura) , materia criminalistica che supera la grafologia, ormai obsoleta rispetto le moderne tecniche di falsificazione meccanica della scrittura. Sua l'opera write crime, scritta insieme a Mario Boero, ed. Criminologia.it 2020.
Nel 2023  ha pubblicato il libro Il certo è incerto Sulle fonti della conoscenza e le fonti dell'ignoranza (2023); poi, Intelligenza artificiale e Criminologia con Michele Laurelli (2024)
Nel 2017 ha fondato l'istituto Italiano di Criminologia ad ordinamento universitario degli studi di Vibo Valentia.