Istituto Criminologia.it di Vibo Valentia
  Istituto Criminologia.it di Vibo Valentia
 


Prof. Saverio Fortunato
(Il Presidente)

ISTITUTO CRIMINOLOGIA.it MARCO CAPPARELLA
Vibo Valentia

Riconoscimento giuridico Ministero Istruzione Università e Ricerca decreto 1930 (17A05946) del 1.08.2017 (ai sensi regolamento adottato con DM 10/01/2002 n° 38)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 201 del 29.8.2017

 

 

Diploma triennale equipollente
 Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe L-12)
Indirizzo Criminologia e Intelligence

 

   
L'Istituto Criminologia.it possiede il riconoscimento giuridico del Ministero Istruzione Università e Ricerca ed è abilitato a rilasciare titoli aventi valore di legge; ovvero, diplomi triennali equipollenti alla Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Indirizzo Criminologia e Intelligence

 
BANDO AI FINI DELL'IMMATRICOLAZIONE  
 

 

 
 

AMMISSIONE / IMMATRICOLAZIONE

 

1) Possono essere ammessi per ogni anno accademico massimo 130 studenti.
Gli studenti che desiderano possono frequentare prima dell'inizio dell'Anno Accademico  il Seminario d' introduzione allo studio di Criminologia e Intelligence
2) Ad ogni studente immatricolato possono essere attribuiti crediti formativi (CFU) ai fini della prosecuzione degli studi, secondo quanto previsto dalla legge, a insindacabile giudizio dell’Istituto. Ciascun studente dovrà acquisire 180 crediti per il conseguimento del titolo della laurea triennale.
3) La domanda d' immatricolazione è online, qui
  poi si deve chiamare la Segreteria al nr 380.1795682 per aver conferma del buon esito della registrazione e seguire l'iter che sarà indicato.
4) A norma di legge lo studente può eseguire l' immatricolazione in un solo corso di laurea..

IMMATRICOLAZIONE
5) Per l'immatricolazione è necessario presentare la seguente documentazione cartacea:
-Compilare la Domanda di immatricolazione online qui Oppure in Segreteria.
-Diploma originale (e/o copia conforme autenticata o dichiarazione sostitutiva) di scuola superiore quinquennale;
- Fotocopia del documento d’identità;

-Curriculum Vitae aggiornato e firmato;
-Curriculum studiorum aggiornato e firmato;
-due fotografie piccole formato tessera.

-La documentazione, debitamente sottoscritta, deve essere consegnata direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti.
6) Al momento dell'immatricolazione è previsto il versamento di euro 50 (cinquanta) per diritti di segreteria e la domanda d'immatricolazione in originale (oltre quella online) va sottoscritta e compilata in Segreteria.
BORSE DI STUDIO
 

7) L’Istituto bandisce ogni anno 3 Borse di Studio (che consentono l'esenzione dal pagamento della retta annua) per studenti meritevoli e bisognosi e per studenti meritevoli di età avanzata, che si sono contraddistinti nella vita per la loro opera e pensiero nel mondo della arti, delle professioni, sociale, culturale o scientifico.

 
   
 
CONVENZIONI
 

8) L'Istituto ha sottoscritto una convenzione standard con: Comune di Vibo Valentia   (per i residenti nel Comune di Vibo Valentia); CSI:Forensic, UNAI; Capitaneria di Porto - Guardia Costiera  - Polizia di Stato (Sindacato Les Sicurezza e Libertà),  la cui retta d'iscrizione annua al netto dello sconto sarà di euro 1.200,00 (milleduecento).

     
 

PAGAMENTI E COSTI

 
 

9) Gli studenti che si iscrivono al primo anno accademico 2017/2018 e poi per i due anni accademici successivi (2018/2019, 2019/2010) la retta annua  è fissata in euro 1.600,00 (milleseicento) o in 1200 (milleduecento) se si usufruisce di apposita convenzione.
10) Lo studente, ai fini dell'immatricolazione dovrà versare la somma di 600 euro; oppure di 800 euro se non rientra in una convenzione (a titolo prima rata della retta relativa all'anno accademico 2017/2018) più euro 50 (cinquanta) per diritti di segreteria, come suddetto al punto 6. Per concordare una rateizzazione personale diversa da quella predetta e per avere conferma del buon esito della registrazione lo studente deve prendere contatti con la Segreteria
al nr 380.1795682.
11) Attenzione! In caso di ritiro o ripensamento le rate (somme) pagate NON saranno rimborsate.
12) Le rette devono essere versate nei termini indicati. In caso di ritardo è prevista una penalità di euro 100 (cento).
13) Lo studente non potrà sostenere esami (a pena di nullità) se non risulta in regola con i pagamenti relativi all'anno accademico in corso.

 
   
 

TRASFERIMENTO - CREDITI CFU E PIANO DI STUDIO INDIVIDUALE

 

14) Per l'attribuzione dei crediti formativi (CFU), nei limiti e nei modi consentiti dalla Legge e ad insindacabile giudizio dell'Istituto, lo studente può rivolgersi al Tutor per un supporto (e-mail tutor@criminologia.it )
15) Lo studente che intende trasferirsi da noi, provenendo da altro ateneo o Corso di Laurea, può rivolgersi  al Tutor (tutor@criminologia.it)  per conoscere preventivamente le materie che gli potranno essere convalidate, a tale fine è indispensabile munirsi di un certificato storico degli esami sostenuti rilasciato dalla segreteria dell'ateneo dove sono indicati gli esami sostenuti con relativi crediti e classe di concorso per materia.
16) Lo studente che intende personalizzare il proprio Piano di Studio può prendere contatti con il Tutor tramite e-mail tutor@criminologia.it)
17) La frequenza è consigliata in generale, ma è obbligatoria per le materie di indirizzo. Gli studenti lavoratori sono agevolati nella frequenza previa presentazione certificato lavorativo.
18) Lo studente, dopo l'immatricolazione, potrà ritirare il tesserino d'iscrizione presso la Segreteria degli studenti. Si avvisa che alterare o modificare il libretto d'iscrizione al Corso di Laurea è un reato punito dalla legge.
19) Gli esami da sostenere complessivamente sono 20 equivalenti a 180 crediti.

 
   
 

Il Presidente
Prof. Dr Saverio Fortunato