ISTITUTO CRIMINOLOGIA.IT DI VIBO VALENTIA


Diploma triennale equipollente
  Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe L-12)
Indirizzo Criminologia e Intelligence

 

  SPS/08 - Lingua e traduzione Lingua Inglese I anno
 

Anno Accademico 2021/2022

 

 
 
 
Periodo Annuale CFU 12
 
 
SSD attività didattica L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua Inglese
 
Obiettivi

L’obiettivo è di acquisire e consolidare le nozioni di base della lingua inglese (morfologiche e sintattiche; fonologiche e ortografiche) e prevede l’acquisizione e uso di un repertorio lessicale e strutturale di base inerente la vita quotidiana. Il corso si svolgerà sotto forma di lezioni ed esercitazioni. L’organizzazione delle esercitazioni ha carattere interattivo, con impostazione didattica di tipo comunicativo e learner-centred. Il percorso del primo anno è inteso come Corso di acquisizione delle competenze linguistiche corrispondenti al livello A1-A2  (Common European Framework of Reference, European Council 2001). 

Programma
 

Le esercitazioni offrono attività formative mirate allo sviluppo delle seguenti componenti:
Functions
Greeting people                                                        
Introducing people                                                               
Giving/asking for personal information        
Giving/asking for information regarding one’s studies        
Describing daily routines
Talking about the past                                              
Talking about likes and dislikes  
Talking about current activities 
Talking about past experiences
Talking about future plans
Describing job responsibilities
Expressing opinions 
Describing and comparing cities, universities, people, pictures, scenes
Listening and speaking skills: understanding the communication which occurs in class, participating in simple but accurate interactive acts;
Reading skills: finding and understanding the main idea of a text, finding specific information, inferring, guessing vocabulary from context;
Writing skills Taking notes, writing emails on general/academic issues, describing situations/people/places
Language Focus
Present simple
Question forms
Present Continuous, Present continuous for future 
Past simple- regular and irregular verbs
Present simple passive
Past simple passive
Future forms
Present perfect
Modal verbs – can, could, will, would, must
Frequency adverbs
Countable and uncountable nouns
Some and any
A lot of, much, many
Relative pronouns
Adjectives and adverbs
Comparatives and superlatives
Prepositions of place and time
Linkers
 

Metodi Didattici Sono previste metodologie didattiche frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, e strumenti didattici tradizionali e innovativi (uso di materiale didattico interattivo, programmi/tecnologie multimediali, videoproiettore, risorse internet, filmati)
 
 
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e orale
 
 
Testi di riferimento

1.    Murphy, R. Basic Grammar in Use, 2nd edition, Cambridge University Press

2.    Filice, S. Testing English  Basics, Aracne Editrice SRL, 2014

3.    Audio libri:
a) The Omega Files.
Short stories. Oxford Readers

Lettura aggiuntiva per i non frequentanti:
b) Shirley Homes and the Cyber Thief. Oxford readers

 

Dizionari consigliati:

Oxford Advanced Learner’s Dictionary (monolingual)

The Oxford Dictionary of English Grammar 2nd edition
Il Ragazzini 2019. Dizionario inglese-italiano (Bilingual)