Diritto Penale - Istituto Criminologia.it
 

 


Diploma triennale equipollente  Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
I
ndirizzo Mediazione Linguistica per la Criminologia e Intelligence

 

 

   IUS-08 DIRITTO COSTITUZIONALE 
 

Anno Accademico 2019/2020

 
 
 
Periodo Annuale Crediti 6 CFU  
 
SSD attività didattica IUS-18 - Diritto Costituzionale
 
Docente Prof. Renato Federici
 
Obiettivi

Premesse alcune riflessioni di “Teoria generale del diritto” concernenti i caratteri e le funzioni degli ordinamenti giuridici e le fondamentali distinzioni tra il diritto e le altre scienze sociali, il corso di “Diritto Costituzionale” intende spiegare i principi fondamentali della nostra Costituzione democratica; e con ciò far comprendere quali sono i diritti e i doveri dei cittadini e degli stranieri nel territorio della Repubblica. Inoltre il corso di Diritto Costituzionale si propone di illustrare il concetto di Stato democratico e repubblicano, la nozione di sovranità popolare, i principi di libertà, eguaglianza e fraternità. per poi riprendere il discorso con l’esposizione del concetto classico di separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario), integrato dall’altro concetto base di ogni sistema democratico come la divisione dei poteri e delle funzioni fra Stato, Regioni e le altre autonomie locali (comuni, province, città metropolitane), senza dimenticare i rapporti fra lo Stato italiano e le entità sovranazionali come Unione Europea, Nazioni Unite.

   
Programma

1. Il concetto di ordinamento giuridico: caratteri e funzioni. - 2. Le fonti del diritto (in particolare: la gerarchia delle fonti). - 2.1. La Costituzione della Repubblica al vertice della gerarchia delle fonti. - 2.2. Le altre fonti del diritto. - 3. Il concetto di sovranità. - 4. Cenni sull’ordinamento giuridico dell’Unione Europea. -5. La ripartizione (per motivi pratici e di studio) dell’insieme giuridico in tante discipline giuridiche, che, come in una piramide, vede al suo vertice la Costituzione. - 6. Cenni sulla celebre teoria di Montesquieu sulla separazione dei poteri: legislativo, giurisdizionale, esecutivo. - 6. I principi fondamentali della Costituzione. - 6.1. Diritti e doveri dei cittadini. - 6.2. Ordinamento della Repubblica. - 6.3. Caratteri e funzioni della Corte costituzionale.

 
 
Metodi Didattici Le lezioni sono frontali.
 
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale sui contenuti del corso.
Testi di riferimento Testo consigliato: Renato FEDERICI, Introduzione al Diritto Costituzionale, in corso di preparazione. Nel frattempo munirsi del testo della Costituzione italiana facilmente rintracciabile in qualsiasi codice già a disposizione degli studenti.