PREMIO "CRIMINOLOGIA.IT 2008" A PIERLUIGI VIGNA

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINALI

L'arrivo al Convegno di Sua Eccellenza il Prefetto di Pistoia

L'arrivo del Questore e del Vicequestore Vicario di Pistoia

L'arrivo del Capitano  Dr. N. Nassa,
della Guardia di Finanza

L'arrivo dell'On. Angela Napoli
insieme agli uomini della scorta




Parte del pubblico


Il Preside Prof. Giovanni Marruchi

PREMIO ANNO 2008 "CRIMINOLOGIA.IT"
ASSEGNATO AL DR. PIERLUIGI VIGNA

PISTOIA 26 Sett. 2008 - Organizzato da CSI-Periti e Consulenti Forensi e da Criminologia.it, si è svolto il 26 settembre scorso, presso la sala Consiliare del Comune di Pistoia, l’atteso convegno su “Giustizia e Malagiustizia” che ha visto la partecipazione degli on. Carlo Casini e Angela Napoli, del prof. Saverio Fortunato, dell’Università di L’Aquila, del cap. Marco Capparella, dell’Arma dei Carabinieri, dell’avv. Fausto Malucchi, del Foro di Pistoia, e, nelle vesti di moderatore, del dr. Aldo Giubilaro, della Procura Generale di Firenze.
          I lavori sono stati preceduti da apprezzatissimi interventi di saluto del Prefetto, Ecc. Antonio Recchioni, e dell’Amministrazione Comunale in persona dell’assessore Ginanni.
          Sono stati preceduti ancora dalla breve cerimonia di conferimento al dr. Pierluigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, del Premio che Criminologia.it assegna annualmente a chi si sia distinto nel campo delle scienze criminologiche. Le ragioni che hanno indotto Criminologia.it a prescegliere quest’anno il dr. Pierluigi Vigna, la figura e l’opera di questi durante i molti anni della sua attività professionale sono stati illustrati dal dr. Giubilaro che del dr. Vigna è stato collega di lavoro, l’uno come componente della Corte di Assise l’altro come p.m., in una molteplicità di processi per fatti di mafia e di terrorismo.
          Il convegno si è svolto in una sala gremita al massimo della capienza ed alla presenza delle più alte autorità cittadine. Ha riscosso notevole ed applauditissimo successo per l’importanza del tema trattato, ma soprattutto per l’elevato contenuto delle singole relazioni e per la varietà dei punti di vista illustrati nel corso dei lavori; varietà che non ha mancato di suscitare un dibattito particolarmente vivace e di appassionare il pubblico presente.
          L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dalla concessione da parte del Capo dello Stato del suo Alto Patronato e dell'invio di un messaggio.
          I lavori si sono  conclusi con un arrivederci del prof. Fortunato e del dr. Giubilaro, Presidente e Presidente onorario di Criminologia.it, al convegno che si terrà nei giorni prossimi a La Spezia (Terrorismo e Mafia, 10 ottobre p.v.) ed all’ulteriore convegno in marzo vedrà il conferimento del Premio per il 2009.

Il prof. Fortunato, i giudici Giubilaro e Casini
 

Il Preside Prof. Pier Angiolo Mazzei

 
   


 

Premio "Criminologia.it 2008" al Dr. Pierluigi Vigna

Il premio Criminologia.it 2008
“Il segreto della giustizia sta in una sua sempre maggiore umanità, e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati, giudici e periti nella lotta comune contro il dolore: infatti, il processo, e non solo quello penale, di per sé è una pena, che giudici, avvocati e periti debbono abbreviare rendendo giustizia"

 (Piero Calamandrei; Saverio Fortunato).


Il Magistrato Prof. Giubilaro, mostra il premio "Criminologia.it 2008" assegnato a Pierluigi Vigna
 

Il Dr. Pierluigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia,  riceve il premio "Criminologia.it 2008", consegnategli dal Prof. Aldo Giubilaro, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello e d'Assise di Firenze e Presidente O. di Criminologia.it)

Il Dr. Pierluigi Vigna è magistrato dal 1959. Dal 1997 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Procuratore Nazionale Antimafia.

© Criminologia.it 26.9.2008