BANDO  E REGOLAMENTO AI FINI DELL'IMMATRICOLAZIONE ANNO ACCADEMICO 2023/2024

 

 

 
 

ISCRIZIONI
1)
 L'Istituto Criminologia.it gode del riconoscimento giuridico con Decreto MIUR n° 1930 (17A05946), del 1.08.2017 (ai sensi regolamento adottato con DM 10/01/2002 n° 38) Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 201 del 29.8.2017  
L'Istituto è abilitato giuridicamente ad istituire e ad attivare corsi di studi superiori di durata triennale e a rilasciare i relativi diplomi equipollenti a tutti gli effetti di legge ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi afferenti alla classe n. 3 delle lauree universitarie - Scienze della Mediazione Linguistica , di cui all'allegato 3 al decreto ministeriale 4 agosto 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19/10/2000

2) Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

3) La scuola si riserva il diritto di limitare e/o di regolamentare l’accesso agli studi degli studenti mediante test di ammissione (prova scritta e/o orale).

AMMISSIONE 
4)  Lo studente per potersi immatricolare deve accettare  il regolamento etico e disciplinare della Scuola nonché lo statuto della scuola come pure le deliberazioni, circolari e dispositivi emanati dal rettore obbligandosi a rispettarli.
Ad ogni studente immatricolato possono essere attribuiti crediti formativi (CFM) ai fini della prosecuzione degli studi, secondo quanto previsto dalla legge.
Ciascun studente dovrà acquisire 180 crediti per il conseguimento del titolo della laurea triennale.

5) Lo studente può eseguire la pre-immatricolazione online qui
   
L'immatricolazione però deve essere eseguita in segreteria compilando il cartaceo e consegnando i documenti richiesti.
Per info:
 380.1795682.
Ogni anno, per accedere all'anno accademico successivo, si deve presentare domanda d'iscrizione al nuovo Anno Accademico, in forma cartacea in segreteria, su apposito modulo, secondo le modalità indicate dalla segreteria stessa.

6) Tutti gli atti firmati dal rettore hanno valore legale al momento della pubblicazione nel sito e/o dopo l’affissione nella bacheca della segreteria. Gli atti emanati dal consiglio del corso di studio e firmati dal rettore sono vincolanti per tutti gli studenti ed entrano in vigore con la pubblicazione nel sito e/o in bacheca.

IMMATRICOLAZIONE
7) Per l'immatricolazione è necessario presentare la seguente documentazione cartacea:
-Compilare la Domanda di pre-immatricolazione online (sopra), poi recarsi in Segreteria per compilare il modulo cartaceo, come suddetto.
-Diploma originale scuola superiore quinquennale o titolo equipollente avente valore legale per lo Stato Italiano;
- Fotocopia del documento d’identità;

-Curriculum Vitae aggiornato e firmato (se richiesto dalla segreteria);
-Solo per i laureati: un certificato storico in originale riportante elenco dettagliato degli esami sostenuti e relativi crediti CFM
-due fotografie piccole formato tessera.

-La documentazione, debitamente sottoscritta, in formato cartaceo deve essere consegnata direttamente all'Ufficio Segreteria Studenti.

8) Gli studenti sono tenuti ad indossare la divisa  dell'istituto nelle cerimonie ufficiali (tirocinio,  area comune, ecc.); sia la divisa sia la tuta per il laboratorio di Criminalistica, sono forniti gratis dall'Istituto (solo ai frequentanti, ovviamente).

BORSA DI STUDIO
9) L’Istituto assegna autonomamente ed in modo insindacabile ogni anno delle Borse di Studio, secondo quanto disciplinato dal Regolamento e quanto disposto dal Rettore.
 




RETTA/PAGAMENTO
10) La retta annuale è di  € 2.250 (duemiladuecento50); se l'iscrizione avviene entro il 31 dicembre la retta annua è di 2000. In virtù di una convenzione con il Comune di Vibo Valentia i residenti nella città pagano la retta annuale di € 1800 (milleottocento) così pure gli appartenenti forze dell'ordine, ove sussiste convenzione.
La retta si paga in unica rata per l'intero Anno Accademico; su richiesta dello studente può essere rateizzata (ma non decurtata) concordando un piano economico con la Segreteria. 
Le matricole primo anno devono aggiungere 150 euro per diritti di segreteria.
11) Attenzione! In caso di ritiro o ripensamento la retta annua non sarà restituita. Nel caso la stessa sia stata rateizzata, comunque si dovrà pagare l'intero importo annuo. 

AMMISSIONE ALLO STUDIO E ALL'ESAME
13) Ai fini della regolarità dell'ammissione allo studio e all'esame lo studente deve aver adempiuto ai seguenti obblighi:
A) essere in regola con il pagamento della retta annuale (il mancato o parziale o ritardato pagamento della retta, comporta la sospensione dai servizi della scuola e nei casi più gravi l'espulsione).
B) aver regolarmente preso iscrizione al relativo corso di insegnamento o averne ottenuto l'attestazione di frequenza;
C) aver rispettato le norme di propedeuticità;
D) qualsiasi esame sostenuto senza il rispetto sia pure di uno solo degli adempimenti predetti è nullo.
 



TRASFERIMENTO - CREDITI CFU E PIANO DI STUDIO INDIVIDUALE
14) Lo studente che intende trasferirsi da noi, provenendo da altro ateneo o Corso di studio, può rivolgersi  alla Segreteria istituto@criminologia.it   per conoscere preventivamente le materie che gli potranno essere convalidate; a tale fine è indispensabile munirsi di un certificato storico degli esami sostenuti, rilasciato dalla Segreteria dell'ateneo di provenienza, da cui si evincono gli esami sostenuti con relativi crediti e classe di concorso per materia.
15) In caso di abbandono degli studi o trasferimento lo studente dovrà restituire il tesserino, la divisa e il libretto degli esami.

 


Rettore
Prof. Saverio Fortunato